Italcoliel System S.p.A.
  • Portiamo l'energia dove sei tu

    Portiamo l'energia dove sei tu
  • Portiamo l'energia dove sei tu

    Portiamo l'energia dove sei tu
  • Portiamo l'energia dove sei tu

    Portiamo l'energia dove sei tu
  • Portiamo l'energia dove sei tu

    Portiamo l'energia dove sei tu

Politica aziendale


Finalità della politica aziendale integrata

- POLITICA PER LA QUALITA'

Nell’ambito di una politica aziendale di aumento della competitività dell’impresa, è essenziale realizzare un sistema organizzativo che aumenti l’efficienza interna e l’efficacia verso il cliente di quanto prodotto.
Uno strumento utile per sviluppare tale organizzazione è il Sistema Qualità, da attuarsi promovendo la cultura della qualità a tutti i livelli, rafforzando il controllo qualità nei cantieri e migliorando l’efficienza interna al fine di ottenere una riduzione dei costi globali e fornire un miglior risultato al cliente. E’ quindi particolarmente importante ricercare in modo costante il miglioramento del processo produttivo sia nella struttura di sede che nelle commesse.
La politica per la qualità viene aggiornata periodicamente in funzione dei risultati del riesame del Sistema o a seguito di modifiche delle strategie aziendali.

- POLITICA PER LA SICUREZZA

L’azienda persegue come obiettivo principale, in materia di sicurezza e tutela della salute, il raggiungimento e il mantenimento di soddisfacenti condizioni di lavoro per i propri dipendenti, recependo e attuando le norme legislative in materia. In conformità al D.Lgs. 626/94, art. 3, il Sistema di Gestione Integrato prevede l’individuazione e l’analisi dei rischi esistenti nelle unità produttive e l’impostazione di un piano organico di interventi per l’eliminazione o il controllo dei rischi stessi; per quanto riguarda l’attività produttiva sui cantieri, ciò trova formalizzazione nei Piani di Sicurezza.
L’Azienda si prefigge di ridurre il fenomeno infortunistico e delle malattie professionali e, conseguentemente, il contenimento dei costi aziendali e sociali derivanti e connessi a tale fenomeno; ciò attraverso l’eliminazione/riduzione dei rischi alla fonte, la programmazione della prevenzione, l’attuazione delle misure di protezione, l’organizzazione di un controllo sanitario, l’avvio di un piano di informazione e formazione dei lavoratori, la designazione delle figure e l’adozione delle misure previste dalla legge riguardo obblighi e compiti delle persone e strutture interne all’azienda.
Il raggiungimento di tali risultati e, soprattutto, la loro efficacia saranno valutati in sede di riesame del Sistema di Gestione Integrato mediante l’analisi degli indici infortunistici, calcolati dal Responsabile del Sistema di Gestione.
I concetti della politica per la sicurezza e i relativi obbiettivi sono condivisi, comunicati e diffusi a tutto il personale dipendente con lo scopo di renderlo consapevole dei propri obblighi individuali relativamente alla sicurezza.

- POLITICA PER L’AMBIENTE

La sempre maggior attenzione verso le problematiche ambientali da parte dell’opinione pubblica e delle autorità dei paesi industrializzati determinano che le imprese debbano porsi il problema della prevenzione dell’ambiente e della eliminazione/riduzione dell’inquinamento dovuto al proprio operato.
La recente e sempre crescente diffusione a livello mondiale delle norme della serie ISO 14000 consente di disporre di una guida per definire ed attuare un Sistema di Gestione che possa essere riconosciuto da enti pubblici e committenti.
La politica ambientale è lo strumento attraverso il quale la Direzione dell‘Impresa ITALCOLIEL comunica il proprio impegno per la messa in atto e la piena implementazione del Sistema di Gestione Integrato. In particolare, la politica ambientale riflette l’impegno della Direzione per quanto riguarda il rispetto delle leggi applicabili e il continuo miglioramento.

La politica ambientale costituisce la base su cui si fondano gli obiettivi di protezione ambientale, pertanto essa è:

  • definita al vertice dell’azienda;
  • adeguata alla natura, dimensione e impatto ambientale delle proprie attività, prodotti e servizi;
  • orientata alla prevenzione dell’inquinamento ambientale e al miglioramento continuo dell’impegno per l’ambiente;
  • vincolante per tutti i dipendenti;
  • comunicata, accettata e supportata effettivamente e continuamente.